I Giardini Pubblici della Lizza a Siena, detto semplicemente “La Lizza”, è uno spazio verde dove si affacciano la Fortezza Medicea e lo Stadio Franchi di Calcio.
Fu progettato da Pietro Marchetti nel 1872 in collaborazione con il giardiniere Leopoldo Prucker e al suo centro domina un monumento a Giuseppe Garibaldi.
Perfetto per i bambini, questo spazio verde contiene anche un piccolo laghetto con cigni e pesci rossi, una giostra ed ospita settimanalmente il mercato.
Particolamente suggestivo è anche il Monumento al Cavallo di Sandro Chia del 1994.
A lato della Lizza è presente poi il Palazzo di Giustizia che sostituisce il meraviglioso teatro della Lizza del 1858 progettato da Francesco Montemaggi.
Questo teatro fu sede di alcuni dei più importanti spettacoli lirici Italiani fino al 19 febbraio 1933 quando, proprio durante un’operetta goliardica ed a causa di un pesante nevicata, crollò il tetto creando dei danni profondi all’intera stuttura che venne poi rimossa e sostituita.
Nella Piazza della Lizza sono poi presenti la Chiesa di Santo Stefano, l’Asilo Monumento in memoria dei cittadini senesi morti nella prima guerra mondiale e la Casa del Mutilato.
Il nome La Lizza deriva da “cavallerizza”, il luogo in cui si esercita la cavalleria.