La Contrada Sovrana dell’Istrice è una delle diciassette contrade di Siena, e si trova nel Terzo di Camollia. Il suo stemma è un istrice coronato. Ai lati della corona: due rose di Cipro; sopra la corona: croce bianca su sfondo rosso del Sovrano Militare Ordine di Malta. In basso un nodo Savoia azzurro. I suoi colori sono il bianco con arabeschi neri, blu e rossi. Il motto della contrada è “Sol per difesa pungo”.
La contrada ha il titolo di Sovrana concesso nel 1980 dal Sovrano Ordine Militare di Malta, che ebbe sede dal XIV secolo nel rione di Camollia. Il Terzo di appartenenza è Camollia. Le compagnie militari della contrada sono La Magione, San Bartolomeo, San Vincenzo, Santo Stefano. Le contrade alleate dell’istrice sono il Bruco, la Chiocciola, la Civetta e la Giraffa. La contrada avversaria della contrada è la Lupa. Il santo patrono della contrada è San Bartolomeo Apostolo. La festa titolare si celebra intorno al 24 agosto. La corporazione della contrada è quella dei fabbri.
La Contrada Sovrana dell’Istrice è una delle contrade più antiche di Siena, e ha una lunga e ricca storia. La contrada è molto sentita dai suoi contradaioli, che sono sempre pronti a sostenerla nelle sue corse al Palio.