Che Cos’è Il Corteo Storico del Palio di Siena

Simple Booking loading...

Il Corteo Storico è una meravigliosa coreografia che ha la funzione di precedere il Palio per venerarne la storia e la tradizione.

Si tratta di una commemorazione dell’antica Repubblica Senese, degli usi e costumi e soprattutto delleContrade che partecipano a questo evento con una loro rappresentanza, i cosiddetti monturati vestiti secondo la tradizione.

I monturati detti “comparse” risalgono addirittura al ‘600 e in precedenza si radunavano all’interno del prato di Sant’Agostino per poi entrare dalla Bocca del Casato secondo l’ordine di assegnazione dei cavalli.

Il numero preciso dei monturati venne fissato da regolamento nel 1839 con un tamburino per ogni due alfieri.

Nel 1885 venne poi aggiunta alla coreografia anche la marcia del Palio mentre le monture vennero rinnovate tre volte: nel 1955, nel 1981 e nel 2000.

Rituale è anche il cosiddetto passo della Diana, un modo specifico di sfilare mentre viene suonata la marcia e i trombettieri del Comune eseguono gli squilli della festa sulle chiarine d’argento.

La parte più suggestiva del Corteo Storico è sicuramente il passaggio del Carroccio, una rivisitazione del carro trionfale della Repubblica sul quale è issato il Palio.

Una parte meravigliosa è poi la sbandierata pre-Palio in cui le diciassette coppie di alfieri lanciando in alto le bandiera con la cosiddetta alzata finale.

Prenota su questo sito al miglior prezzo garantito!

Junior Suite

Completamente rinnovate, spaziose, eleganti e funzionali.

Camera Superior

Camere con vista sul centro storico di Siena.

Elegant standard

Camere intime e accoglienti, con una vista mozzafiato sul centro storico di Siena.

Easy Economy

Ideali per una clientela Business