Il Palio di Siena non è semplicemente la corsa che si svolge il 2 luglio ed il 16 agosto e che dura un minuto e poco più.
Il Palio si compone di tutta una serie di coreografie di supporto che lo contraddistinguono e lo rendono davvero speciale.
Uno di queste è il cosiddetto corteo storico, o passeggiata storica.
Si tratta di una sfilata in cui ben 600 figuranti divisi in quattordici gruppi, fanno il giro di parte della città (via del Capitano, piazza Postierla, via San Pietro, via del Casato di Sopra e via del Casato di Sotto) per poi arrivare in Piazza del Campo e assistere al Palio nel cosiddetto “Palco delle Comparse”.
L’obiettivo del corteo storico è quello di commemorare le istituzioni, la città e la sacralità delle sue contrade.
Dei 600 figuranti tutti in costume storico, 300 “monturati” sono rappresentanti diretti del Comune di Siena.
La passeggiata storica inizia nel primo pomeriggio ed è contraddistinta da sfilate al rullo del “passo della Diana” e da musici di Palazzo che intonano la marcia del Palio del maestro Pietro Formichi.
La parte più importante del Corteo è sicuramente il passaggio del “Carroccio”, il carro trionfale della Repubblica di Siena e sopra il quale si erge il Palio stesso, il drappellone di seta che rappresenta il premio finale per la vittoria.
Se vuoi guardarti in serenità tutta la passeggiata storica, ti conviene partire da uno degli alberghi in centro a Siena.
Da questo punto di vista, l’Albergo Minerva è l’unico hotel 3 stelle nel centro di Siena ed è provvisto di un ampio parcheggio prenotabile a pagamento.
Per verificare la disponibilità di camere per le settimane del Palio, clicca in alto ed utilizza il nostro sistema di booking online.