La Contrada del Drago è una delle diciassette contrade di Siena, e si trova nel Terzo di Camollia. Il suo stemma è un drago, coronato all’antica, con ali spiegate, recante nella branca destra e poggiante sull’ala un pennoncello azzurro con la lettera U in oro, sormontata da corona reale (Umberto I d’Italia). I suoi colori sono il rosa antico e il verde listati di giallo. Il motto della contrada è “Il cor che m’arde divien fiamma in bocca”.
La contrada ha il titolo di Drago per aver ospitato la prima riunione del Magistrato delle Contrade. Il Terzo di appartenenza è Camollia. Le compagnie militari della contrada sono San Donato ai Montanini e Sant’Egidio. La contrada alleata del drago è l’Aquila. Il santo patrono della contrada è Santa Caterina da Siena, e la festa titolare si celebra l’ultima domenica di maggio. La corporazione della contrada è quella dei banchieri.
La Contrada del Drago è una delle contrade più antiche di Siena, e ha una lunga e ricca storia. La contrada è molto sentita dai suoi contradaioli, che sono sempre pronti a sostenerla nelle sue corse al Palio.