La Contrada della Tartuca è una delle diciassette contrade di Siena, e si trova nel Terzo di Città. Il suo stemma è una tartaruga su campo d’oro sparso di nodi Savoia d’azzurro e alternati con fiori di margherita al naturale. I suoi colori sono il giallo e l’azzurro in parti uguali. Il motto della contrada è “Forza e costanza albergo”.
La contrada ha il titolo di Priora per aver ospitato la prima riunione del Magistrato delle Contrade. Il Terzo di appartenenza è Città. Le compagnie militari della contrada sono Porta all’Arco e Sant’Agata. Le contrade alleate della Tartuca sono il Leocorno, il Nicchio, l’Onda e la Selva. La contrada avversaria della Tartuca è la Chiocciola. Il santo patrono della contrada è Sant’Antonio da Padova. La festa titolare si celebra intorno al 13 giugno. La corporazione della contrada è quella dei maestri di pietra.
La Contrada della Tartuca è una delle contrade più antiche di Siena, e ha una lunga e ricca storia. La contrada è molto sentita dai suoi contradaioli, che sono sempre pronti a sostenerla nelle sue corse al Palio.