La Fortezza Medicea di Siena (nota anche come Forte di Santa Barbara) è uno dei luoghi simbolo della città senese. Costruita su ordine del duca fiorentino Cosimo I de’ Medici tra il 1561 e il 1563 , sorge sulla collina de “La Lizza”, poco a nord dell’area del centro storico. Originariamente pensata come struttura militare per consolidare il controllo dei Medici sulla città, la fortezza è oggi un ampio parco pubblico e spazio culturale sempre aperto. Offre panorami spettacolari sulla città di Siena, in particolare dal bastione di San Domenico si distinguono nitidamente il profilo della Torre del Mangia, la cupola del Duomo e i tetti medievali del centro storico . Con i suoi quattro bastioni, i lunghi camminamenti panoramici e i giardini, la Fortezza è diventata un luogo amatissimo da senesi e turisti per passeggiate, jogging e appuntamenti culturali.
La pianta quadrangolare della Fortezza Medicea è caratterizzata da quattro bastioni angolari (San Francesco, San Filippo, La Madonna e San Domenico) . Sui bastioni sono scolpiti gli stemmi della famiglia Medici – visibili nella foto – a testimoniare il potere fiorentino su Siena. L’edificio, costruito in mattoni e pietra, è circondato da un’alta cinta muraria lunga circa 1.500 metri . In passato era difeso da fossati e da un ponte levatoio (oggi scomparso) . Oggi i bastioni ospitano lunghi viali alberati con panchine , lungo i quali i visitatori possono camminare in tutta tranquillità. Dalle terrazze sommitali si gode una vista privilegiata su Siena e la campagna circostante, che nel tardo pomeriggio si colora di sfumature calde al tramonto . In particolare, il bastione San Domenico offre “uno dei punti più romantici della città” per ammirare il cielo infuocato sopra i tetti senesi .
Storia della Fortezza Medicea
- Origini spagnole: Nel 1548 l’imperatore Carlo V fece erigere sulla stessa collina una prima cittadella spagnola, per controllare militarmente i senesi. Questa struttura fu un simbolo di oppressione. Nel 1552 gli abitanti di Siena insorsero e riuscirono a distruggere la cittadella spagnola, riconquistando temporaneamente la città (assediata però dalle forze imperiali e medicee) .
- Costruzione medicea: Dopo la resa di Siena nel 1555, il nuovo governatore Cosimo I de’ Medici decise di sostituire l’antica cittadella con una fortezza moderna. I lavori iniziarono nel 1561 sotto la direzione dell’architetto Baldassarre Lanci e terminarono nel 1563. La nuova Fortezza Medicea fu quindi pensata per “soffocare” ogni ulteriore tentativo di ribellione dei senesi al dominio mediceo .
- Uso militare: Per quasi due secoli la fortezza rimase presidio militare della città. Al suo interno si trovavano caserme, magazzini di armi e spazi per le esercitazioni. Lo spiazzo antistante, chiamato Piazza d’Armi o Lizza, era utilizzato per le parate e le esercitazioni dell’esercito.
- Smilitarizzazione: Sul finire del XVIII secolo, con il Granducato di Toscana sotto Pietro Leopoldo, la fortezza smise la sua funzione militare . Nel 1765 (secondo alcune fonti) venne ufficialmente disarmata: il grande piazzale della Lizza fu trasformato in giardini pubblici, aperti alla cittadinanza .
- Trasformazione culturale: Negli anni Trenta del Novecento, dopo accurati restauri, anche gli spazi interni della fortezza furono sistemati come giardini pubblici . Dal 1937 la Fortezza Medicea è definitivamente un parco cittadino. Ha iniziato ad ospitare manifestazioni culturali (mostre, concerti, corsi) e oggi è sede di varie istituzioni culturali. Al suo interno risiede la prestigiosa Enoteca Italiana di Siena (dedicata alla promozione del vino) e le aule della Scuola di Musica Siena Jazz . Dal dopoguerra la Fortezza è diventata sede stabile di eventi estivi all’aperto, spettacoli jazz e enogastronomici.
Cosa vedere e fare alla Fortezza Medicea
La Fortezza Medicea offre molte attrattive per il visitatore:
- Bastioni panoramici: Camminando sui bastioni si possono ammirare i monumenti più belli di Siena. In particolare dal bastione San Domenico si vedono, all’orizzonte, la torre del Mangia e la cupola del Duomo . Anche gli altri bastioni regalano viste suggestive: dal versante nord-est si scorge il centro storico e la periferia settecentesca di San Prospero . Le passeggiate sono facili perché i camminamenti sopra le mura, ombreggiati da alberi e dotati di panchine, creano viali panoramici comodi .
- Dettagli storici: Nei muri della fortezza si notano ancora i grandi stemmi medicei scolpiti nella pietra, opera del celebre scultore Francesco Camilliani . I quattro bastioni, eretti secondo lo schema della fortificazione alla “francese” (a fianco all’italiana), prendono i nomi di S. Francesco, S. Filippo, La Madonna e S. Domenico . Nell’angolo meridionale-est si trova una statua moderna raffigurante Santa Caterina da Siena, aggiunta in anni recenti . L’ingresso principale della fortezza avveniva dal lato nord-est attraverso un ponte levatoio, di cui oggi resta solo traccia: accanto ad esso un piccolo ponte in pietra (chiamato “Ponte della Vecchia”) fu così denominato per via di una curiosa vicenda storica di inizio Ottocento .
- Giardini e spazi aperti: Gran parte del piazzale interno è oggi un prato pubblico con vialetti, alberi da frutto e zone attrezzate. Al centro del largo spiazzo d’armi è stata realizzata una platea semicircolare (anfiteatro) dove ogni estate si svolgono concerti, spettacoli teatrali e serate a tema . Nei giardini antistanti i bastioni meridionali (Giardini della Fortezza) si svolgono attività sportive all’aperto (jogging, esercizi pubblici con attrezzi) . La Fortezza è infatti un “parco urbano” molto frequentato: per i senesi è da generazioni il luogo di svago e sport (e perfino di primi baci rubati in età adolescente) . Chi visita l’area troverà attrezzi per esercizi all’aperto, campi polifunzionali e aree verdi dove rilassarsi con una vista unica sulla città.
- Enoteca Italiana: All’interno del bastione di San Francesco si trova l’Enoteca Italiana di Siena . Ospitata fin dal 1937 nella ex caserma medicea, l’Enoteca Italiana è un museo e punto d’incontro dedicato ai vini italiani. Qui si possono ammirare e acquistare centinaia di etichette italiane d’eccellenza, partecipare a degustazioni guidate e visitare il ristorante di cucina tradizionale. Il ristorante, situato proprio nel bastione, propone piatti pensati per essere abbinati alla vasta selezione di vini DOCG, DOC e IGT . Anche se l’ingresso alla fortezza è libero, è richiesto il pagamento di un biglietto (o prenotazione) per le visite guidate all’Enoteca.
- Eventi culturali: Nel periodo estivo la Fortezza Medicea si anima con una fitta programmazione di eventi. Il festival “Vivi Fortezza” offre ogni anno concerti di musica live, serate jazz (in collaborazione con Siena Jazz) , spettacoli teatrali, presentazioni di libri e aperitivi al tramonto . Tra le manifestazioni più note vi sono anche eventi enogastronomici: ad esempio rievocazioni storiche come il “Mercato nel Campo” (medievale) o degustazioni all’aperto. Ogni anno inoltre vengono organizzate attività per famiglie, mercatini e proiezioni di film (anche se il cinema all’aperto si è spostato di recente allo Stadio) . La Fortezza può quindi essere meta serale ideale per chi ama la musica e la cultura all’aperto, circondati da un’atmosfera unica tra mura antiche.
- Attrazioni vicine: Da un lato della fortezza si estendono i Giardini della Lizza, il grande parco pubblico che scende verso il centro; dall’altro lato confina con lo Stadio comunale “Artemio Franchi”. Inoltre, a pochissima distanza, si trova l’Orto de’ Pecci (o “Orto de’ gli Ortolani”) : un piccolo parco agricolo con animali da fattoria e aree gioco, perfetto per i più piccoli. In sintesi, la visita alla Fortezza può diventare un’esperienza a tutto tondo: si passeggia tra storia e natura, si ammirano le torri medievali della città e si partecipa agli eventi in programma. L’ingresso è gratuito, la fortezza è sempre aperta al pubblico , e non occorrono prenotazioni per esplorare liberamente il parco e i bastioni.
Informazioni pratiche
- Orari di apertura e costo: La Fortezza Medicea è considerata un parco cittadino e pertanto aperta 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno . L’ingresso è libero e non è richiesto alcun biglietto d’accesso per passeggiare sui bastioni o nei giardini. Alcune attività al suo interno (ad es. la visita all’Enoteca Italiana, i concerti serali ecc.) possono prevedere biglietto a parte, ma il parco e i camminamenti sono sempre fruibili gratuitamente.
- Come arrivare: La Fortezza si trova a nord-est del centro storico di Siena. In auto, si può raggiungere percorrendo Via della Vecchia o Viale dei Mille: a quei lati si trovano gli ingressi del parcheggio comunale “Stadio Fortezza”. La struttura è grande (c.ca 700 posti auto) ed è aperta 24h . La tariffa è di 2,00 € all’ora dalle 7 alle 20 (tariffa giornaliera €26) . Chi alloggia all’Hotel Minerva può usufruire del garage privato custodito dell’albergo (20 posti coperti, a pagamento) ; l’hotel dista solo pochi minuti in auto dal parco. A piedi si può raggiungere la Fortezza dal centro storico camminando (ad esempio da Piazza del Campo in 20–25 minuti); non è però consigliabile recarsi con l’auto nel centro medievale, dove vige la zona a traffico limitato (l’Hotel Minerva è situato fuori ZTL ). Per chi arriva in treno, la stazione di Siena è a circa 2 km di distanza (10 min di taxi o bus), e quindi il tragitto in auto verso Fortezza è brevissimo. In alternativa, numerosi autobus urbani collegano il centro cittadino alla zona del parco; durante l’estate vi possono essere navette dedicate agli eventi.
- Parcheggi: Oltre al Parcheggio Stadio Fortezza (sul lato della Viale dei Mille o di Via della Vecchia), vi sono altri parcheggi comunali nelle vicinanze: ad esempio “La Lizza” e “Porta Camollia”. L’Hotel Minerva dispone di parcheggio coperto privato (a pagamento) , che può tornare utile per lasciare l’auto in sicurezza durante il soggiorno. Dalla reception dell’hotel è facile ottenere indicazioni sui parcheggi liberi nelle giornate del Palio e durante le manifestazioni estive, così come sui mezzi pubblici per muoversi in città.
- Consigli per famiglie: La Fortezza è particolarmente indicata anche per i bambini. Oltre agli ampi spazi verdi dove correre e giocare, nelle vicinanze sorgono parchi gioco attrezzati e l’Orto de’ Pecci (parco-giardino didattico con animali) . Durante l’estate vengono organizzate attività per famiglie nei giardini del parco (laboratori, cacce al tesoro, piccoli concerti); e, dato il grande prato centrale, è comune vedere famiglie con bambini che fanno pic-nic o gli anziani che giocano a bocce. L’hotel Minerva stesso offre culle, seggioloni e servizi per l’infanzia , rendendo la visita alla Fortezza confortevole per i genitori.
- Ideale per coppie: La Fortezza è famosa anche per le sue atmosfere romantiche: una passeggiata al tramonto lungo le mura consente di vedere Siena immersa in un’atmosfera dorata e suggestiva . I bastioni meridionali, in particolare, sono considerati uno dei punti più romantici della città . Per le coppie in viaggio la fortezza è un luogo perfetto per una foto al cielo che vira sul rosa, o per godersi un aperitivo sul prato all’ombra delle mura imponenti.
- Eventi stagionali: L’estate è il periodo clou per la Fortezza: da maggio a settembre si tengono ininterrottamente concerti, dj-set al tramonto, spettacoli teatrali e serate a tema sotto le stelle . Il programma è solitamente curato dal Comune di Siena e da enti culturali (es. Associazione Vivi Siena), e ruota attorno al festival “Vivi Fortezza” . D’inverno, la Fortezza è meno animata: rimane comunque un bel luogo per passeggiare all’aria aperta, e alcuni eventi (ad es. corse sportive, raduni podistici) vi si svolgono anche nei mesi freddi. Durante il Palio di Siena (luglio e agosto) molti senesi usano la Fortezza come punto di vista panoramico esterno sulla città: il verde dei bastioni è teatro di festeggiamenti, concerti e vigilanza.
- Sicurezza: Essendo un parco aperto, non ci sono controlli in ingresso. Di giorno è pieno di famiglie e sportivi, di sera durante gli eventi vengono presenti i volontari e le forze dell’ordine per garantire ordine e accesso ai soli possessori di biglietto per gli spettacoli. In generale è un’area molto tranquilla. Come in ogni parco cittadino, si consiglia di non lasciare oggetti incustoditi.
Hotel Minerva: punto di partenza ideale








A pochissimi passi dalla Fortezza Medicea sorge l’Hotel Minerva (Via Garibaldi 72) , un accogliente albergo 3 stelle nel centro storico di Siena. Come suggerisce il nome e lo spirito della dea romana dell’ospitalità, l’Hotel Minerva offre un soggiorno ricco di charme e comodità . «Molto più di un semplice luogo dove trascorrere la notte», recita la presentazione ufficiale dell’hotel : infatti l’hotel è una scelta ideale per chi vuole esplorare Siena, perché coniuga posizione, servizi e tranquillità.
Le principali caratteristiche dell’Hotel Minerva includono:
- Posizione strategica: Il Minerva si trova in Via Garibaldi 72, in un’area libera dalla ZTL . Si raggiunge in soli 2 minuti d’auto dalla Stazione Ferroviaria di Siena , e dista pochi minuti a piedi dalla Fortezza Medicea, dal Duomo, da Piazza del Campo e dai principali monumenti del centro . La fermata degli autobus urbani è a un isolato dall’hotel, facilitando gli spostamenti in città e verso la periferia senese.
- Parcheggio privato: L’albergo dispone di un garage coperto e videosorvegliato con 20 posti auto . Questo è un grande vantaggio per chi viaggia in auto, dato che lasciare l’auto nelle strade di Siena può essere complicato. Il costo del garage è a parte, ma l’hotel garantisce sconti e tariffe agevolate ai propri ospiti. I posti sono limitati, quindi è consigliato prenotare in anticipo il parcheggio insieme alla camera.
- Camere confortevoli: L’Hotel Minerva ha 56 camere, tutte climatizzate e con connessione Wi-Fi gratuita . Le stanze sono di vari tipi (Classic, Elegant Standard, Superior, Junior Suite), molte con vista panoramica sul centro storico . In particolare, le Junior Suite matrimoniali e alcune camere Superior sono dotate di ampie finestre o terrazzi dai quali ammirare i tetti medievali di Siena . La colazione, inclusa nel prezzo, è servita a buffet ed è molto curata: dolci fatti in casa, marmellate tipiche toscane, salumi e formaggi locali assicurano una partenza “alla senese” per iniziare bene la giornata .
- Accoglienza famigliare: Il Minerva è particolarmente adatto alle famiglie con bambini . L’hotel mette a disposizione gratuitamente tutto il necessario per i piccoli: culle, seggioloni, scalda-biberon e persino una piccola ludoteca con giochi (sala giochi) . Tra l’hotel e la Fortezza ci sono inoltre due parchi gioco e l’Orto de’ Pecci , perciò i genitori apprezzeranno la posizione comoda per far svagare i bambini. Inoltre il personale è sempre disponibile a fornire consigli su itinerari e attività anche per i più piccoli.
- Servizi Business: Non manca nulla nemmeno per il viaggiatore d’affari. L’hotel dispone di una sala conferenze attrezzata (TV LED, videoproiettore, lavagna luminosa) che può ospitare fino a 40 persone . Le sale riunioni sono luminose e con vista sulla città, perfette per meeting, corsi di formazione o presentazioni aziendali. Il Wi-Fi ad alta velocità è disponibile gratuitamente in ogni area comune e in camera . L’Hotel Minerva, pur essendo nel centro storico, è silenzioso e quindi ideale anche per il relax dopo una giornata di lavoro .
- Atmosfera storica: L’hotel è uno degli alberghi storici di Siena . L’ingresso con travi di legno e pavimenti in cotto richiama lo stile toscano tradizionale . L’arredo interno è piacevole, con opere d’arte locale appese alle pareti e un’atmosfera calorosa. Il personale parla italiano e inglese, ed è sempre pronto ad accogliere gli ospiti con sorrisi e suggerimenti su cosa vedere a Siena .
Alcune camere dell’Hotel Minerva, come la Junior Suite matrimoniale, dispongono di terrazze panoramiche. Dalla terrazza privata si può godere di una vista impareggiabile sul centro storico di Siena e sui suggestivi tramonti toscani . L’immagine mostra il tavolo della colazione sul balcone di un’«Elegant Standard», con il profilo delle cupole senesi sullo sfondo.
Servizi Riassunti dell’Hotel Minerva: Di seguito una tabella riepilogativa dei servizi principali offerti dall’hotel:
| Servizio | Descrizione |
|---|---|
| Parcheggio | Garage custodito coperto (20 posti) a pagamento |
| Camere | 56 camere con aria condizionata, Wi-Fi gratis; molte con vista sulla città |
| Colazione | Ricco buffet italiano internazionale incluso, con prodotti locali |
| Famiglie | Culle, seggioloni, scalda-biberon e ludoteca interna (giochi per bambini) |
| Business | Sala meeting attrezzata fino a 40 posti, TV, videoproiettore, Wi-Fi |
| Posizione | Centro storico, zona non ZTL ; a pochi minuti a piedi da Fortezza, Piazza del Campo e stazione |
| Altro | Bar interno, servizio informazione turistica, disponibilità di guide |
Grazie a questi servizi e alla posizione ideale, l’Hotel Minerva è il punto di partenza perfetto per esplorare Siena a piedi, senza rinunciare al comfort. Ogni mattina, dopo una colazione rilassante, potrete raggiungere la Fortezza in pochi minuti e dedicare la giornata alla scoperta della città.
Cosa vedere nei dintorni di Siena
Oltre alla Fortezza, Siena offre moltissime altre attrazioni vicine da visitare durante il soggiorno all’Hotel Minerva. Nei dintorni del centro storico (tutti raggiungibili a breve distanza a piedi o con un breve tragitto in auto) ecco le mete principali:
- Piazza del Campo: Cuore medievale di Siena, famosa per la forma a conchiglia e per il Palio. Qui si trovano il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia e la suggestiva Fonte Gaia . In estate e inverno Piazza del Campo è animata da eventi pubblici, mentre accanto si possono visitare il Museo Civico e l’Archivio Storico del Comune.
- Duomo di Siena: (a circa 10 minuti a piedi) Spettacolare cattedrale gotica bianco-nera con opere d’arte importanti (Duccio di Buoninsegna, Nicola Pisano, Donatello e molti altri). La visita al Duomo richiede il biglietto di ingresso (include Duomo, battistero, museo dell’Opera, biblioteca Piccolomini). Non perdete la facciata e il pavimento marmoreo, considerato uno dei capolavori dell’arte senese .
- Basilica di San Domenico: (5 minuti) Ampia chiesa gotica che custodisce reliquie di Santa Caterina da Siena. Imperdibile il medaglione con il volto della santa scolpito nel silenzio, e la cappella a lei dedicata. La basilica è sul tragitto tra Fortezza e centro storico.
- Porte e mura di Siena: Dalla Fortezza si arriva in pochi passi a Porta Camollia, una delle antiche porte cittadine. Le mura senesi circondano completamente il centro: una passeggiata panoramica sulle mura (soprattutto verso nord) consente di scorgere la campagna circostante.
- Palazzo Salimbeni: (vicino a Piazza del Campo) Sede storica della Banca Monte dei Paschi di Siena. Importante esempio di architettura rinascimentale (esterno in stile romanico-gotico), merita una breve sosta per le eleganti facciate. La zona intorno è ricca di boutique e gelaterie artigianali.
- Loggia della Mercanzia: (via Banchi di Sopra) Piccola loggia rinascimentale con statue del commercio; si trova in una delle vie principali dello shopping e dei locali tipici.
- Orto de’ Pecci e Giardini La Lizza: Come già accennato, a pochi passi dalla Fortezza c’è l’Orto de’ Pecci , un giardino botanico con piccola fattoria urbana; qui i bambini possono vedere mucche, galline e conigli. Di fronte si estendono i Giardini della Lizza, un grande parco pubblico con giochi, percorso vita e zone ombreggiate per riposarsi.
- Escursioni fuori Siena: Se avete più tempo, nei dintorni si trovano incantevoli località toscane. Il Medioevo vivente di San Gimignano (circa 45 min), le mura torreggianti di Monteriggioni (30 min) e la splendida Val d’Orcia (Pienza, Montalcino) sono mete ideali per gite di un giorno. Anche Firenze e Pisa si raggiungono in treno o auto in 1–2 ore . L’Hotel Minerva potrà consigliarvi itinerari enogastronomici tra le colline del Chianti e del Brunello o tour culturali alle abbazie e ville senesi .
Domande Frequenti (FAQ)
- D: Quando è stata costruita la Fortezza Medicea di Siena e da chi?
R: La fortezza fu edificata tra il 1561 e il 1563 su ordine del duca di Firenze Cosimo I de’ Medici . L’architetto Baldassarre Lanci progettò la struttura quadrangolare con quattro bastioni agli angoli . - D: Perché fu costruita la fortezza?
R: Dopo la caduta della Repubblica di Siena nel 1555, i Medici vollero un simbolo di dominio sulla città. La Fortezza nacque appunto per “consolidare il potere dei Medici su Siena” e prevenire future ribellioni . - D: Qual è la pianta e i nomi dei bastioni della fortezza?
R: La pianta è quadrangolare, con quattro bastioni pentagonali agli angoli. I bastioni si chiamano San Francesco, San Filippo, La Madonna e San Domenico . Sul muro dei bastioni sono scolpiti gli stemmi dei Medici, opera di Francesco Camilliani . - D: La fortezza è ancora militare?
R: No. Sul finire del Settecento la fortezza fu smilitarizzata dal Granduca Pietro Leopoldo . Dall’epoca divenne un giardino pubblico; oggi non ha più alcuna funzione militare. - D: Cosa si può vedere oggi nella Fortezza Medicea?
R: Oltre alle mura e ai bastioni stessi, oggi si visitano i giardini interni, i viali alberati e l’anfiteatro all’aperto realizzato al centro per gli spettacoli estivi . Dal bastione S. Domenico si gode il panorama migliore sulla città e sulla campagna . È possibile entrare nell’Enoteca Italiana (vini) nel bastione S. Francesco , visitare mostre temporanee o assistere a concerti (quando programmati). Di notevole interesse storico è il bastione orientale: qui si trova, al sud-est, una statua moderna di Santa Caterina da Siena che abbraccia idealmente la città. - D: Quando la Fortezza è aperta e quanto costa l’ingresso?
R: La Fortezza Medicea è sempre aperta al pubblico . Non ci sono orari di chiusura né biglietti di ingresso per accedere ai bastioni o ai giardini. È sostanzialmente un parco urbano gratuito. Alcune attività private all’interno (ristorante, visite guidate all’Enoteca, concerti serali) richiedono un biglietto separato, ma passeggiare sulle mura e godersi il panorama non costa nulla. - D: Come si arriva alla Fortezza e dove parcheggiare?
R: La fortezza si trova vicino allo Stadio Artemio Franchi, a nord del centro. In auto, il parcheggio più comodo è il Parcheggio Stadio Fortezza (ingressi in Viale dei Mille o Via della Vecchia), aperto 24h, tariffa 2€/h o 26€ al giorno . Chi alloggia all’Hotel Minerva ha un vantaggio: l’albergo offre un garage coperto a pagamento . Dalla stazione di Siena (via Ferruccio) si può raggiungere in taxi o bus, oppure a piedi in 25–30 minuti attraverso il centro; in alternativa prendere l’autobus di linea che porta verso lo stadio. - D: La fortezza è adatta alle famiglie con bambini?
R: Sì. Oltre allo spazio verde dove i bambini possono correre in sicurezza, accanto alla Fortezza ci sono due parchi gioco attrezzati e l’Orto de’ Pecci , un piccolo giardino educativo con animali da fattoria (caprette, cavalli, pony, conigli). L’Hotel Minerva fornisce anche servizi per l’infanzia (culla, seggiolone, area giochi) . D’estate si organizzano attività specifiche per famiglie negli spazi della Fortezza, come laboratori creativi. - D: La fortezza è un luogo romantico per le coppie?
R: Assolutamente. La passeggiata al tramonto sulle mura è considerata una delle esperienze più romantiche di Siena . Da qui si può ammirare la città tutta illuminata, e molti innamorati vengono qui per godersi il panorama serale. Il clima tranquillo del parco, le vaste vedute e l’atmosfera d’altri tempi la rendono ideale per una gita a due. - D: Quali eventi si svolgono alla Fortezza durante l’anno?
R: Nel periodo estivo (maggio–settembre) c’è il programma di “Vivi Fortezza” , con concerti rock/pop, serate jazz, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e aperitivi al tramonto . Nei mesi invernali gli eventi sono meno frequenti, ma la Fortezza rimane aperta come parco (a volte ospita camminate invernali o mercatini natalizi). Il calendario degli eventi viene annunciato ogni anno dal Comune di Siena o da Vivi Siena. - D: L’Hotel Minerva è un buon punto di partenza per visitare Siena?
R: Sì, decisamente. L’Hotel Minerva è situato fuori dalla ZTL ma a due passi dal centro: Piazza del Campo, il Duomo e la Fortezza sono tutti raggiungibili in pochi minuti a piedi . Dormendo al Minerva si gode della comodità di parcheggiare l’auto e visitare Siena a piedi, senza rinunciare ai servizi moderni. Inoltre, lo staff dell’hotel è esperto nel suggerire itinerari personalizzati: dalla cartina della città ai biglietti saltafila per i musei, ogni richiesta viene gestita in modo professionale . - D: Che attrazioni si possono visitare vicino all’hotel?
R: Oltre alla Fortezza (a meno di 200 m), l’Hotel Minerva permette di raggiungere rapidamente tutti i punti d’interesse del centro. Nei dintorni si trovano Piazza del Campo e il Palazzo Pubblico (7 min), il Duomo con il Battistero e la Libreria Piccolomini (10 min), la Basilica di San Francesco e la Loggia della Mercanzia (5–10 min) . A pochi isolati ci sono inoltre la Contrada della Lupa (di cui il Minerva è patrimonio) e la sede storica del Monte dei Paschi in Piazza Salimbeni. Anche in pochi giorni dal Minerva è facile organizzare gite brevi a San Gimignano, Colle Val d’Elsa o Chianti, grazie alla vicinanza ai principali snodi stradali della Toscana. - D: L’Hotel Minerva ha ristorante o servizio cucina?
R: L’hotel non dispone di un proprio ristorante interno, ma serve ogni mattina una colazione abbondante a buffet . Per i pasti consigliamo i ristoranti tipici del centro, molto vicini (a partire da 2–3 minuti a piedi). Il personale dell’hotel sarà felice di prenotare per voi un tavolo in trattorie e osterie consigliate, oppure di suggerirvi percorsi enogastronomici nei dintorni. - D: Sono consigliate escursioni nei dintorni?
R: Assolutamente sì. Siena è circondata da borghi medievali, colline di vigneti e panorami mozzafiato. Alcuni consigli dall’Hotel Minerva: San Gimignano (18 torri) a nord, Monteriggioni (ancora perfettamente murata) a ovest, Pienza e la Val d’Orcia a sud. Per gli amanti dell’arte, Firenze si raggiunge in 1h di treno; per il mare, in un’ora si arriva alla costa etrusca (Castiglioncello, Cecina). In hotel troverete mappe e informazioni aggiornate per pianificare gite in giornata da Siena.
Tabella informativa: Fortezza Medicea di Siena
| Voce | Dettagli |
|---|---|
| Apertura | Sempre aperta, ingresso gratuito |
| Biglietto | Nessun biglietto d’ingresso (parco libero). Alcune attività interne (Enoteca, concerti) richiedono ticket a parte. |
| Indirizzo | Piazza Caduti delle Forze Armate (lato nord-est, vicino Viale dei Mille) |
| Visite consigliate | Passeggiate sui bastioni, visita all’Enoteca Italiana di Siena (vini), sosta al chiaro di luna nei Giardini della Fortezza. |
| Servizi vicini | Servizi igienici pubblici, bar e ristorante presso l’Enoteca; aree picnic e spazi relax. |
| Parcheggio | Parcheggio comunale Stadio Fortezza (2€/h, 698 posti); garage coperto Hotel Minerva. |
| Eventi stagionali | Festival “Vivi Fortezza” (concerti, spettacoli, aperitivi in estate); cultura e benessere (workshop, corsi). |
| Famiglie | Parco giochi e fattoria didattica (“Orto de’ Pecci”) nelle vicinanze; spazi verdi adatti ai bambini. |
| Coppie | Atmosfera romantica al tramonto; punti panoramici e aree riservate. |
Conclusioni
La Fortezza Medicea di Siena rappresenta un’esperienza imperdibile per chi visita la città. Ricca di storia, con i suoi bastioni e giardini è oggi il luogo ideale dove unire passeggiate culturali a momenti di relax all’aperto. Soggiornando all’Hotel Minerva, nel cuore di Siena, avrete la fortuna di raggiungere la Fortezza in pochi passi e di vivere appieno il fascino senese. Con questa guida avete ora tutte le informazioni per esplorare la fortezza da ogni angolazione: storia, panorami, eventi e consigli pratici vi accompagneranno a ogni passo. Godetevi l’ospitalità toscana e buona visita a Siena!
Prenota qui direttamente sul sito il tuo soggiorno all’Hotel Minerva.