La Contrada della Giraffa è una delle diciassette contrade di Siena, e si trova nel Terzo di Camollia. Il suo stemma è una giraffa portata da un moro in abiti arabeggianti; al di sopra, un nastro azzurro con la scritta Umbertus I dedit. I suoi colori sono il bianco e il rosso in parti uguali. Il motto della contrada è “Più alta la testa, più alta la gloria”.
La contrada ha il titolo di Imperiale per decreto di Vittorio Emanuele III, avendo vinto il Palio del luglio 1936 dedicato all’Impero. Il Terzo di appartenenza è Camollia. La compagnia militare della contrada è San Pietro a Ovile di Sopra. Le contrade alleate della giraffa sono la Civetta, l’Istrice e la Pantera. Il santo patrono della contrada è la Visitazione di Maria Santissima. La festa titolare si celebra la prima domenica di giugno. La corporazione della contrada è quella dei pittori.
La Contrada della Giraffa è una delle contrade più antiche di Siena, e ha una lunga e ricca storia. La contrada è molto sentita dai suoi contradaioli, che sono sempre pronti a sostenerla nelle sue corse al Palio.