La Contrada della Chiocciola è una delle diciassette contrade di Siena, e si trova nel Terzo di Città. Il suo stemma è una chiocciola passante su campo bianco seminato di rose di Cipro partite di bianco e di rosso, alternate dalle lettere romane U (Umberto I) e M (Margherita di Savoia) di azzurro. I suoi colori sono il giallo e il rosso listato di azzurro. Il motto della contrada è “Con lento passo e grave nel campo a trionfar Chiocciola scende”.
La contrada della Chiocciola è alleata con le contrade dell’Istrice, della Pantera e della Selva. La sua contrada avversaria è la Tartuca. Il santo patrono della contrada è San Pietro e Paolo. La sua festa titolare si celebra il 29 giugno, anche se non cade di domenica. La contrada della Chiocciola è la corporazione dei cuoiai.
La contrada della Chiocciola è una delle contrade più antiche di Siena, e ha una lunga e ricca storia. La contrada è molto sentita dai suoi contradaioli, che sono sempre pronti a sostenerla nelle sue corse al Palio.
La chiocciola
La chiocciola è un animale simbolo di lentezza e pazienza. Tuttavia, la chiocciola è anche un animale molto forte e resistente. È in grado di percorrere lunghe distanze e superare ostacoli. La chiocciola è anche un animale molto protettivo, e si cura molto del suo guscio.
Il simbolo della chiocciola è molto significativo per la contrada della Chiocciola. La contrada vuole essere un esempio di lentezza e pazienza, ma anche di forza e resistenza. La contrada vuole essere una contrada protettiva, che si cura dei suoi contradaioli.
La contrada della Chiocciola è una contrada molto amata dai suoi contradaioli. I contradaioli sono sempre pronti a sostenerla nelle sue corse al Palio. La contrada della Chiocciola è una contrada molto orgogliosa della sua storia e delle sue tradizioni.