Lo stemma della Contrada della Lupa raffigura un paesaggio con una lupa coronata all’antica, accompagnata dai gemelli Romolo e Remo, che tengono un pennoncello bianco e nero. Lo stemma è delimitato da un bordo argento e rosso, con croci di colore rosso e argento.
I colori distintivi della contrada sono il bianco e il nero, con strisce di arancione. Il motto della contrada è “Et Urbis et Senarum signum et decus”, che significa “Simbolo e orgoglio della città e della comunità”.
La Contrada della Lupa fa parte del Terzo di Camollia. Le compagnie militari associate alla contrada sono San Donato presso la Chiesa e Sant’Andrea. La contrada avversaria è l’Istrice.
Il santo patrono della contrada è San Rocco, confessore. La festa titolare di San Rocco viene celebrata la domenica successiva al Palio del 16 agosto.
La corporazione tradizionale della contrada è quella dei Fornai, i panettieri.
La Contrada della Lupa è un elemento fondamentale nell’identità e nella storia di Siena. La sua storia ricca e le sue tradizioni la rendono una parte preziosa del tessuto culturale della città, e i suoi membri sono sempre pronti a sostenere la contrada nelle sfide del Palio.