La Contrada della Torre è una delle diciassette contrade di Siena, e si trova nel Terzo di San Martino. Il suo stemma è un elefante con gualdrappa rossa recante una croce bianca; sul dorso dell’animale una torre cimata da un pennoncello rosso con croce bianca. I suoi colori sono il rosso cremisi listato di bianco e blu. Il motto della contrada è “Oltre la forza la potenza”.
La contrada ha il titolo di Priora per aver ospitato la prima riunione del Magistrato delle Contrade. Il Terzo di appartenenza è San Martino. Le compagnie militari della contrada sono Rialto, Salicotto di sopra, Salicotto di sotto e San Giusto. La contrada alleata della Torre è il Bruco. La contrada avversaria della Torre è l’Oca. Il santo patrono della contrada è San Giacomo Maggiore Apostolo. La festa titolare si celebra intorno al 25 luglio. La corporazione della contrada è quella dei battilana.
La Contrada della Torre è una delle contrade più antiche di Siena, e ha una lunga e ricca storia. La contrada è molto sentita dai suoi contradaioli, che sono sempre pronti a sostenerla nelle sue corse al Palio.