La Contrada di Valdimontone è una delle diciassette contrade di Siena, e si trova nel Terzo di San Martino. Il suo stemma è un montone rampante in campo oro sormontato da una corona ducale e avente, in alto a sinistra, su di un cantone azzurro, una U maiuscola romana sormontata dalla Corona Reale. I suoi colori sono il rosso e il giallo listati di bianco. Il motto della contrada è “Sotto il mio colpo la muraglia crolla”.
La contrada ha il titolo di Priora per aver ospitato la prima riunione del Magistrato delle Contrade. Il Terzo di appartenenza è San Martino. Le compagnie militari della contrada sono Borgo Santa Maria, San Maurizio, Sant’Angelo a Montone. La contrada alleata della Valdimontone è l’Onda. La contrada avversaria della Valdimontone è il Nicchio. Il santo patrono della contrada è la Madonna del Buon Consiglio, la cui festività viene celebrata il 26 aprile. La corporazione della contrada è quella dei mercanti di seta.
La Contrada di Valdimontone è una delle contrade più antiche di Siena, e ha una lunga e ricca storia. La contrada è molto sentita dai suoi contradaioli, che sono sempre pronti a sostenerla nelle sue corse al Palio.