La Torre del Mangia In Piazza del Campo

Hotel Minerva dal 1 luglio riprenderà la sua normale attività e sarà pronto ad accogliervi. Data la chiusura dei ristoranti alle ore 18.00, offriamo la possibilità di fruire di un light dinner con menù tipico toscano o pizza con servizio catering.
Simple Booking loading...

La Torre del Mangia


La meravigliosa Piazza del Campo non sarebbe una delle Piazze più famose al mondo se non integrasse la fantastica Torre del Mangia, simbolo di eleganza e potere e terminata di erigere intorno al 1348.

87 metri di altezza, iniziata nel 1325 dai fratelli Francesco e Muccio di Rinaldo, deve il suo nome al famoso Giovanni di Balduccio.

Giovanni di Balduccio fu il primo custode della Torre in assoluto ed aveva un vizio che la storia trasformò successivamente in leggenda: era uno scialacqua soldi.

Ogni suo guadagno veniva letteralmente mangiato nelle migliori tra le Osterie Senesi ed è per questo che venne soprannominato il Mangiaguadagni.

Dal qui il nome della Torre del Mangia, la Torre del Palazzo Pubblico di Siena.

Questa Torre ha sempre svolto sia una funzione civica che religiosa durante i Pali e custodisce anche un altro segreto.

Si dice infatti che le pietre ai quattro angoli della Torre contengano delle monete portafortuna con incise misteriose lettere ebraiche e latine.

Questa era una pratica molto diffusa del Medioevo e veniva eseguita per difendere simbolicamente le torri dai fulmini e da altre calamità.

Per quanto riguarda la sua campana, fu installata nel 1666, pesa 6760 Kg ed è detta dai Senesi il Campanone, un’opera con una particolarità, il suono strano e stonato che diviene accettabile solo se provocato esclusivamente da un batacchio a mano.

Questo avviene solo durante il giorno del Palio mentre per il resto dei giorni è attivo un sistema automatico.

La Torre del Mangia è colma di leggende e storie che i Senesi tramandano di generazione in generazione e rappresenta un’opera monumentale che esalta ed impreziosisce l’intera Piazza.

Se vuoi vedere questa attrazione di Siena e tutte le altre presenti in Centro, ti conviene soggiornare in un hotel nel centro storico.

L’Hotel Minerva è una delle soluzioni più amate dai turisti perché oltre ad essere un hotel a siena vicino Piazza del Campo non è in zona ZTL ed allo stesso tempo contiene un ampio parcheggio coperto a pagamento di ben 20 posti.

Prenotalo anche tu e scegli una delle nostre camere con vista panoramica del Centro Storico Senese.

Usa il nostro sistema di prenotazione in alto o chiamaci direttamente allo 0577 28 44 74 ed avrai sempre ed assolutamente il miglior prezzo garantito.

Chiamaci in un click!

Prenota su questo sito al miglior prezzo garantito!

Junior Suite

Completamente rinnovate, spaziose, eleganti e funzionali.

Camera Superior

Camere con vista sul centro storico di Siena.

Elegant standard

Camere intime e accoglienti, con una vista mozzafiato sul centro storico di Siena.

Easy Economy

Ideali per una clientela Business