La Nobile Contrada dell’Oca è una delle diciassette contrade di Siena, e si trova nel Terzo di Camollia. Il suo stemma è un’oca con corona reale ed al collo la croce di Savoia legata con un nastro azzurro. I suoi colori sono il bianco e il verde listati di rosso. Il motto della contrada è “Clangit ad arma”.
La contrada ha il titolo di Nobile per il valore dei suoi soldati nella battaglia di Montemaggio (1145), in quella di Montaperti (1260) e nella guerra di Siena (1552-1555); inoltre, per aver costruito l’acquedotto dei “bottini”.
Il Terzo di appartenenza è Camollia. Le compagnie militari della contrada sono San Pellegrino e Sant’Antonio. La contrada avversaria dell’Oca è la Torre. Il santo patrono della contrada è Santa Caterina da Siena. La festa titolare si celebra la prima domenica di maggio. La corporazione della contrada è quella dei tintori.
La Nobile Contrada dell’Oca è una delle contrade più antiche di Siena, e ha una lunga e ricca storia. La contrada è molto sentita dai suoi contradaioli, che sono sempre pronti a sostenerla nelle sue corse al Palio.