Piazza Salimbeni a Siena è dopo Piazza del Campo la Piazza più conosciuta della città.
Nominata anche Piazza del Monte perché sede del Monte dei Paschi di Siena, ha proprio al centro la statua di Sallustio Bandini, costruita dall’artista Tito Sarrocchi nel 1882.
Sallustio Bandini è stato un politico ed economista con all’attivo una carriera in ambito ecclesiastico ed è considerato l’inventore della cambiale.
All’interno della Piazza vi sono tre Palazzi: Palazzo Salimbeni, Tantucci e Spannocchi.
Il più importante è il Palazzo Salimbeni che deriva il suo nome da una famiglia di banchieri e mercanti, i Salimbeni, che crearono il loro immenso capitale commerciando spezie e grano.
Attualmente ospita tutti i principali uffici di rappresentanza del Monte dei Paschi di Siena, il suo archivio storico e una meravigliosa pinacoteca con opere di Jacopo della Quercia, Sano di Pietro, Domenico Beccafumi, Pietro Lorenzetti, Bartolomeo Neroni, Francesco Vanni, Rutilio Manetti, Bernardino Mei, Alessandro Franchi e il Rustichino.
Il secondo Palazzo, sempre proprietà del Monte dei Paschi di Siena, è il Palazzo Tantucci che fu edificato dalla famiglia nobile dei Tantucci di Montepulciano per poi divenire successivamente il Palazzo della Dogana.
Il terzo Palazzo infine è il Palazzo Spannocchi, dal nome di una potentissima famiglia di banchieri e mercanti della città: gli Spannocchi.
Anch’esso è di proprietà della Banca, fu costruito nel 1473 e fu progettato dall’architetto Giuliano da Maiano.
Una particolarità di questo Palazzo è il fatto di essere ornato di teste scolpite raffiguranti personaggi illustri e i più importanti tra gli imperatori romani.
Piazza Salimbeni è a pochi minuti a piedi dall’Albergo Minerva, l’unico hotel a tre stelle a Siena centro dotato di parcheggio.
Per prenotare usa il sistema di prenotazione in alto o invia un messaggio WA direttamente al numero 0577 284474.