Le Contrade di Siena sono 17 e ciascuna rappresenta una grande famiglia allargata codificata formalmente e che, ogni anno, al di là dei due Palii effettivi che si svolgono il 2 luglio e il 16 agosto, svolge delle attività proprie e costanti.
Prima di elencarle partiamo dalle basi.
Ogni contrada infatti, ha la sua fontana e la sua chiesa di riferimento dove si svolgono tutti i riti connessi al Palio, dal battesimo fino alla celebrazione della dipartita del singolo contradaiolo.
Alla chiesa si aggiunge poi, un meraviglioso museo storico che contiene il singolo stendardo con l’animale araldico specifico, tutti i pali vinti, i quadri, le statue, i costumi e molto altro altro che rendono ciascun museo una vera e propria capitale di arte, storia e bellezza.
La contrada ha infine il suo centro sociale. Questo significa esattamente “andare in contrada”.
Significa cioè, ritrovarsi nel centro sociale (che si chiama “società”) con tutta la grande famiglia di appartenenza e vivere assieme le singole attività che la contraddistinguono e che vanno da specifiche ricorrente paliesche ad attività che si svolgono attraverso i singoli gruppi suddivisi per età e compiti.
Anche i bambini partecipano alla vita paliesca nei cosiddetti “gruppi dei piccoli” dove ogni anno imparano poi a stamburare e volteggiare la bandiera e d’estate si riuniscono in campi estivi per divertirsi, creare comunità e portare avanti i valori fondanti del Palio che significa fede, rispetto ed intraprendenza.
Se vuoi vivere la vita di contrada durante le due settimane del Palio, a luglio ed agosto, parti alla sua scoperta direttamente dall’Albergo Minerva, il nostro hotel 3 stelle a Siena in centro storico e dotato di parcheggio.
L’Hotel è a pochi minuti a piedi da tante delle principali contrade di Siena.
Per prenotare clicca in alto… ti aspettiamo.