C’è un piccolo gioiello a Siena, vicino Porta Camollia, un gioiello eretto nel 998 e dal 12° secolo espressione dei Cavalieri Templari.
È la Magione. o più precisamente la Chiesa di San Pietro Alla Magione che appartiene ai Cavalieri Templari dal 1247 circa e al cui interno stabilirono la loro sede, il cosiddetto “Mansio Templi”.
Si tratta di una struttura in pietra costruita in stile romanico a cui si accede attraverso una scalinata e al cui esterno presenta numerose croci templari e sulla destra una cappella in mattoni che venne eretta tra il 1523 ed il 1526 in qualità di ex voto per la peste.
L’interno della Chiesa è composto da un’unica navata che viene illuminata da finestre alte e strette e con un presbiterio rialzato.
Le opere d’arte che vi troverai sono affreschi con tema la Crocifissione e numerose Storie della Bibbia realizzati nel trecento dagli artisti Meo di Pero e Cristoforo di Bindoccio.
Nella Cappella invece, è presente una suggestiva “Madonna col Bambino” di Bartolomeo Neroni detto il Riccio e la Madonna con i santi Giovanni Battista e Pietro di Diego Pesco.
Inoltre sono presenti due tele del seicento che raffigurano Sant’Ugo e il Martirio di San Donnino di cui non sono noti gli autori.
La Chiesa, con la soppressione dei Templari nel 1312, passò a Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni, il cosiddetto Ordine dei Cavalieri di Malta ed ancora oggi è sede delle riunioni e delle celebrazioni della sezione senese del Sovrano Militare Ordine di Malta.
La Magione è a meno di 10 minuti a piedi dall’Albergo Minerva, l’unico albergo tre stelle a Siena centro con parcheggio in via Garibaldi 72.
Per prenotare la tua camera usa il sistema di booking online in alto o chiama direttamente il 335 7068384.