La Chiesa di San Martino a Siena
In pieno centro a Siena ed a meno di 3 minuti a piedi dalla magnifica Piazza del Campo, si erge semplice ma allo stesso tempo maestosa la Chiesa di San Martino, una delle chiese più antiche di Siena e che al suo interno contiene un vero e proprio capolavoro.
Si tratta della Natività di Gesù, un’opera dell’artista di Siena Domenico Beccafumi e che si trova sul terzo altare,
Non solo la Natività di Gesù ma molte altre sono le opere straordinarie presenti nella chiesa a partire dal quarto altare con la famosa Madonna col bambino, un’opera in marmo realizzata da Giuseppe Mazzuoli.
San Martino che si trova in Via del Porrione, nella sua versione attuale può essere definita come appartenente al tardo manierismo Romano e nel secondo altare presenta anche quella che doveva essere una tela davvero straordinaria: il Martirio di San Bartolomeo del Guercino e che risale al 1637.
Purtroppo un’incendio deturpò la tela annerendola e facendole perdere la sua innata ed infinita bellezza.
Da ammirare invece con totale dedizione è anche l’altare maggiore dove si erge uno dei più significativi esempi di scultura di età Barocca Senese: Gli Angeli Che Portano in Cielo il Tabernacolo Eucaristico di Giuseppe Mazzuoli.
La volta della Chiesa è invece tappezzata di affreschi di pregio che gli storici dell’Arte riconducono ad Annibale Mazzuoli.
La Chiesa di San Martino è una delle Chiese più rappresentative di Siena, vicino Piazza del Campo ed accanto a Pantaneto, il luogo delle movide Senesi.
Se la vuoi visitare in piena tranquillità ti conviene prenotare un hotel a Siena Centro.
Il Minerva è uno dei migliori alberghi a tre stelle nel Centro di Siena e rispetto a tantissimi altri non è in zona ZTL ed in più mette a disposizione dei propri ospiti un garage interno coperto di 20 posti a pagamento e con accesso diretto alla hall dell’albergo.
Prenotalo adesso cliccando in alto a dx e ti assicurerai sempre il miglior prezzo garantito per tutte le nostre camere comprese quelle con magica vista panoramica sul centro di Siena.