Il Museo delle Tavolette di Biccherna
Tra tutti i musei senesi quello più caratteristico e particolare è il Museo delle Tavolette di Biccherna, un piccolo gioiello di arte e tradizione.
A Palazzo Piccolini e più precisamente all’interno dell’Archivio di Stato, il Museo delle tavolette di Biccherna ospita le Biccherne, ossia le copertine artistiche in forma di tavoletta di quelli che erano i registri dell’Amministrazione Senese.
Sono opere di una bellezza unica e straordinaria realizzate da artisti del calibro di Giovanni di Paolo, Lorenzo Vecchia, Sano di Pietro e molti altri.
L’usanza delle tavolette venne poi sostituita nel tempo con la realizzazione di veri e propri quadri che potete sempre ammirare all’interno del Museo.
Questa tradizione venne meno solo a metà del ‘700.
Oltre alle Biccherne ed ai quadri, il Museo ospita anche la prima Costituzione Senese detta il Costituto e che risale addirittura al 1309, un esempio di codifica di leggi creata direttamente per il Cittadino Comune.
Il Museo delle Biccherne è uno dei principali Musei nel Centro di Siena ed è facilmente raggiungibile dall’Hotel Minerva, il nostro albergo tre stelle nel centro storico di Siena, l’unico con garage coperto di 20 posti a pagamento con accesso diretto alla hall.
Per prenotarlo clicca Prenota in alto oppure chiama direttamente lo 0577 28 44 74 per ottenere sempre il Miglior Prezzo Garantito.