Porta Ovile
Porta Ovile a Siena è una delle porte della città e presenta un antemurale merlato, nella cui parete interna possiamo vedere un affresco di Sano di Pietro: la Madonna col Bambino.
Porta Ovile è situata tra Via di Vallerozzi e Via Simone Martini e si cita per la prima volta nel 1220 nel cui anno il Comune acquistò 40 staia di terreno per fare le Carbonaie a Porta Ovile (citazione Macchi).
Nel 1250 la Porta compare nei libri della Biccherna detta anche “Porta del Gregge” e l’anno successivo, il 1251 viene rinforzata secondo i dettami del Consiglio della Campana in attesa di un’eventuale attacco da Firenze.
La Porta fu murata insieme a Fontebranda il 1° Novembre 1554 per essere utilizzata al meglio dai soldati durante l’assedio di Siena e subì dei bombardamenti l’anno successivo.
Nel 1798 fu poi danneggiata fortemente dal terremoto così come tutto il rione di Ovile.
Porta Ovile è facilmente raggiungibile dal Centro di Siena così come tutte le principali attrazioni della città.
Se desiderate ammirare monumenti, palazzi storici e tutti i musei all’interno del centro storico, vi conviene prenotare il nostro hotel in centro a Siena con parcheggio: l’Hotel Minerva.
L’Hotel Minerva oltre ad essere un albergo a tre nel centro di Siena con garage a pagamento, offre numerose camere con vista panoramica.
Scoprile scorrendo il sito e poi prenota.
Se prenoti direttamente dal nostro sito avrai sempre il miglior prezzo garantito.